IL TEAM

I Professionisti dello Studio Legale Associato Saltarelli Grassi

Avvocato cassazionista

Avvocato cassazionista dal 2012, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1988 all’Università degli Studi di Parma con il punteggio di 110/110.
Si occupa prevalentemente di contrattualistica, diritto civile e penale non carcerario con particolare esperienza in materia commerciale, immobiliare, condominiale, famiglia, lavoro, infortunistica stradale, editoria e responsabilità civile.
Membro del Coordinamento legali di Confedilizia è coautore di numerose opere giuridiche in materia civilistica nonché consulente di federazioni sportive nazionali che promuovono sport outdoor in ambito montano.

Risultati Accademici


Avvocato cassazionista

Avvocato cassazionista dal 2005, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1989 all’Università degli Studi di Parma con il punteggio di 110/110 e lode.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, con particolare esperienza trentennale maturata nel diritto bancario, commerciale, immobiliare e nel recupero crediti.
E’ autrice del “Formulario del recupero crediti” fruibile sul sito FOROPLUS – La banca dati de “Il Foro Italiano” nonché coautrice delle precedenti otto edizioni a cura della Casa Editrice La Tribuna.

Risultati Accademici


Avvocato

Avvocato dal 2021, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2013 all’Università degli Studi di Parma ed il diploma nel 2018 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del medesimo ateneo.
Di formazione penalistica, si occupa prevalentemente di diritto penale, recupero crediti ed infortunistica stradale.
Ha integrato la sua formazione frequentando il corso di preparazione al concorso in magistratura “JusForYou”.
È iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio ed abilitato al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti in materia penale.
Dal 2025 è Referente per la Camera Penale di Piacenza del Progetto Scuola UCPI.


  • Avv. Angelica Saltarelli

Avvocato

Il 5 luglio 2017 ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico Melchiorre Gioia di Piacenza con il punteggio di 100/100.
Il 12 dicembre 2022 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza con il punteggio di 110/110 e lode e tesi sperimentale in diritto processuale civile dal titolo “Case management e il nuovo rito semplificato di cognizione”.
Per due anni a fila (settembre 2022 – maggio 2023 e settembre 2023 – maggio 2024) ha integrato la sua preparazione frequentando il Corso di preparazione al concorso per magistrato ordinario tenuto dalla Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano.
Da novembre 2022 ad aprile 2024, in concomitanza alla pratica forense, ha seguito il Corso di formazione obbligatorio per l’accesso alla professione di avvocato tenuto dalla Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano, al termine del quale ha superato la prova finale preliminare all’accesso all’esame d’avvocato.
Da maggio 2024 ha iniziato la collaborazione con la Casa Editrice La Tribuna, scrivendo articoli per l’Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare.
Da luglio 2024 a giugno 2025 ha seguito il Corso a numero chiuso esame avvocato intensivo, sia scritto che orale, tenuto dalla Scuola Greco-Pittella – Sede di Milano.
Il 25 giugno 2025 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna, l’8 luglio 2025 si è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza e il 15 luglio 2025 ha prestato l’impegno solenne.
L’8 ottobre 2025 è stata nominata Cultrice della Materia in diritto processuale civile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza.